L'allevamento - Dogslifeproject- il cane é il mio co-pilota

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Tana di Urs


La Tana di Urs allevamento amatoriale del Bovaro del Bernese con affisso riconosciouto enci e fci  


La Tana di Urs é nata per realizzare un sogno, allevare una razza meravigliosa curandone in particolar modo oltre che le linee, l'aspetto caratteriale , cercando l'equilibrio senza snaturare questo splendido cane che come da memoria di razza é guardiano, pastore ed indiscutibile compagno di vita. I miei cani vivono in un ambiente adeguato alla loro necessità di correre e giocare ma possono condividere gli spazi della casa e gli ambienti che ricercano più che altro per starci il più vicino possibile. I riproduttori sono ufficialmente radiografati per la displasia dell'anca e del gomito. I piccoli vengono cresciuti in un ambiente familiare e restano con la mamma fino al momento della loro adozione. Per correttezza informiamo che non gradiamo chiamate da numeri nascosti o privati
ai quali non rispondiamo per principio. Se desiderate unicamente chiedere costi o cuccioli " pronti e disponibili" evitate di chiamare, i proprietari dei nostri cuccioli attendono pazientemente e la maggior parte delle volte ci contattano ancor prima della monta della mamma, vengono a parlare con noi ed a vedere i nostri cani sapendo che potrebbero non essere adatti per loro, sanno che un cucciolo non é articolo da supermercato e conoscono bene la differenza tra allevare con pazienza ed amore e rivendere un cucciolo importato o meno che sia. Sanno anche che il prezzo chiesto per un piccino di ottima genia , seguito con dedizione ancor prima dell'accoppiamento dei genitori ed allevato in famiglia e non in " batteria" non può assolutamente essere contrattato o dilazionato.
La Tana di Urs infatti é anche ed in primis selezione dei futuri proprietari, i nostri cuccioli vengono affidati unicamente a chi riteniamo possa dare loro tutto ciò di cui hanno ed avranno bisogno per crescere sani ed equilibrati ;
I futuri proprietari verranno scelti in base alle caratteristiche che noi valutiamo le più importanti, per questo motivo é gradito dopo il contatto telefonico una visita conoscitiva unicamente sulla base di un serio interesse , non sono ammesse visite di curiosi
o di altri allevatori che non siano nostri amici. Viste unicamente su appuntamento , i cuccioli non saranno visibili sino all'età di 30 gg e solo dai futuri proprietari e con le dovute precauzioni per evitare qualsiasi probabile contagio e salvaguardare i piccolini. Prima di contattarci quindi vi chiediamo di leggere attentamente le  " condizioni per adottare "
Importante : per nostra scelta non cediamo cuccioli oltre i 300 Km di distanza dall'allevamento, desideriamo poter senza grosse difficoltà , andare a trovare i nostri piccoli ed averli piuttosto " vicini " anche per dare modo ai proprietari di venire a trovarli durante la crescita i primi mesi e di portarceli negli anni seguenti ogni tanto per farceki vedere :)
Perché "La Tana di Urs"
Come una favola:


Nella famosa vecchia fossa degli orsi a Berna ( città natale della nostra splendida razza ) vivevano tre orsi, Tana , Pedro ed Urs, un ibrido, il più anziano. Nessuno di loro ha fatto in tempo ad uscire vivo dalla triste e grigia fossa di cemento nonostante il progetto di costruire un nuovo parco degli orsi, sono stati tutti e tre eutanasizzati. Quindi nessuna calda tana ad accoglierli, solo cemento e turisti che li guardavano dall'alto, noi crediamo che gli animali selvatici debbano vivere liberi , aborriamo gli zoo, i circhi e le gabbie in generale, per questo,  per onorare la memoria di quegli orsi che simboleggiano Berna e di conseguenza la razza Bernese , abbiamo deciso di dare una calda accogliente tana ad Urs icona memorabile, dove ogni orsetto tricolore nasce e cresce nell'amore.....


Condizioni per adottare un nostro cucciolo ( utilizzo il termine adozione perché mi pare appropriato quando in famiglia entra un nuovo membro ma per chiarezza i cuccioli vengono venduti e non dati in affido gratuito a meno che non si decida per questa soluzione con alcuni soggetti che l'allevatore metterà eventualmente in evidenza)

Ciò che fa speciale un allevamento solitamente é la selezione della razza, beh, qui si selezionano anche i futuri proprietari
. Non per bellezza o morfologia ma per carattere e caratteristiche individuali e tipo di concezione del compagno a quattrozampe. Chiediamo a chi si avvicina a noi l' atteggiamento della persona che , conscia del tipo di cane che si troverà accanto per la vita, abbia a disposizione tempo e spazi adeguati , non siamo interessati a " vendere " o " svendere " il cucciolo quindi pretendiamo di affidare i nostri piccoli alle persone giuste e fino a che non le troviamo teniamo presso di noi i nostri " bambini".  Il proprietario ideale è quindi quello che può garantire al piccolo bernese una vita il più possibile piena di amore, tempo da dedicargli, spazi verdi, la possibilità di stare con sltri cani , di condividere la quotidianità , di portarlo fuori (che sia l'uscita in campagna come in città) e che abbia la disponibilità economica per garantirgli cibo di qualità , confort e  cure adeguate . In caso aveste dei bambini chiediamo di poterli conoscere per testare il loro impatto con i nostri quattrozampe adulti, purtroppo alcuni bambini se non bene educati si rivelano deleteri per la corretta crescita psico fisica di un cucciolo , tediandoli e " torturandoli" e questo per noi non é ammissibile. Un cucciolo non é un giocattolo!!! Dopo che avrete portato a casa il cucciolo potremmo  anche farvi visita per accertarci che tutto proceda al meglio, in caso di riscontro positivo il piccolo verrà ceduto definitivamente altrimenti se ne tornerà a casa con noi.
Vogliamo poi avere la certezza che il nostro piccolo non venga tenuto ne a catena ne in box, ne chiuso in un recinto o relegato tutta la giornata in giardino completamente solo, desideriamo che possa entrare in casa stare con i proprietari in ogni momento della giornata,nei locali della abitazione dove si vive di piu, in salotto come in cucina e non relegato in locali appartati, per questi motivi firmerete all'atto dell'adozione una sorta di contratto di gestione che prevedono il ritorno immediato da noi del piccolo in caso dovessero verificarsi episodi di questo tipo. Se avete timore che vi sporchi casa o vi lasci peli in giro , che rovini i mobili o rosicchi le sedie ,che vi faccia cadere i soprammobili o che faccia pipi sul pavimento..allora non solo non siete la persona adatta per un bernese ma nemmeno per un cane in generale, comperatevi un pupazzo! Il cane non può essere ceduto a terzi ed acquistato da allevatori, ci riserviamo il diritto di prelazione in qualsiasi momento della sua vita. Tutte queste precauzioni le prendiamo unicamente per difendere i nostri piccoli da un futuro incerto e non adatto ad un cane cosi "fisico" , esigente di contatto e non devono spaventare chi desidera condividere veramente la propria vita con un amato compagno , questi ultimi sono i proprietari che cerchiamo per i nostri piccini.


Normalmente il primo contatto è telefonico ( non consideriamo contatti via mail unicamente per chiedere disponibilità o prezzi ) , durante il primo colloquio sarete tempestati di domande, se ci riterremo soddisfatti dalle vostre risposte e se sarete effettivamente interessati allora potrete accedere alle informazioni rispetto ai cuccioli , in un secondo tempo unicamente per chi viene selezionato verrà richiesto un incontro conoscitivo, sarete quindi messi a contatto con i nostri cani adulti potrete rendervi conto di come diventa un bernese adulto se non ne avete mai avuti e , successivamente , se tutto sarà positivo si potranno stabilire le condizioni di adozione.

Tutto questo nel caso in cui la futura mamma debba ancora partorire. Alla nascita dei piccoli sarete informati in ordine di contatto sul numero dei cuccioli nati e sul loro sesso e le loro caratteristiche verranno immortalate fotograficamente e inserite sul sito alla pagina " i nostri cuccioli ". Attraverso le prime fotografie potrete scegliere il vostro cucciolo che sarà visibile unicamente dopo la prenotazione e solo dopo i 30 giorni di vita, a discrezione nostra e con tutte le precauzioni del caso.

Nel caso in cui la mamma abbia già partorito l'iter sarà il medesimo ma non potrete vedere i cuccioli. Per farlo dovrete aspettare il momento adatto come sopra. Chiediamo di non venire inizialmente con tutta la famiglia per non scompensare troppo la mamma che starà affrontando un periodo particolarmente delicato e potrebbe risentirne psicologicamente.

Per vedere i cuccioli le auto dovranno rimanere fuori dal cancello nel parcheggio privato adiacente, verrete dotati di copriscarpe o ciabatte. Vi chiediamo di indossare abiti puliti il giorno dell'incontro e vi daremo un disinfettante per le mani. Queste precauzioni non sono eccessive e se pensate che lo siano evitare di contattarci a priori. Vi faccio un esempio concreto: la parvovirosi è un virus molto resistente e può essere veicolato ai cuccioli attraverso il contatto ( per via orale o nasale ) portato ai piccini in vari modi: le suole delle scarpe e le gomme dell'auto addirittura! E' mortale e si insedia nel suolo dove può  rimanere per 2 anni interi . Non venite quindi assolutamente a farci visita se siete stati in altri allevamenti o in giro dove potevano esserci altri cani o loro escrementi. Ne va della alute dei vostri piccoli. Giusto per farvi capire anche l'enci quando viene alla Tana per il controllo cucciolata viene fornita di copriscarpe e non può toccarli o la maggior parte delle volte se ne sta fuori dal cancello!

Per contatti e info : info@dogslifeproject.it - 333/7490902 Elena

 
setCommentsPerPage(8); $gb->setTitle('L\'allevamento'); $gb->loadXML(pathCombine(array($imSettings['general']['public_folder'], ''))); $gb->showSummary(true); $gb->showForm(true, false, true, 'info@dogslifeproject.it', 'guestbook', $imSettings['general']['url'] . '/admin/guestbook.php?id=x5gb264'); $gb->showComments(true, 'desc', false); ?>
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu