Clicker training - Dogslifeproject- il cane é il mio co-pilota

Vai ai contenuti

Menu principale:

Clicker training

Corsi e formazione

Sull'utilizzo e l'utilità del clicker ci sono molti pareri discordanti, chi dice no chi dice si , chi é contro in tutto e per tutto e chi lo ama e non potrebbe farne a meno, il clicker non deve essere inteso come l'unico modo di lavorare , come nemmeno ha un senso il vade retro, deve essere semplicemente preso per ciò che é , un metodo , non poi tanto distante dal nostro lavoro più classico, l'utilizzo del " bravo" o dalla gratificazione generale, é una tecnica che si può imparare per acquisire una conoscenza in più sulle metodologie di apprendimento del cane e sul lavoro da impostare.
Il workshop di clicker quindi é una simpatica ed utile esperienza , divertente per voi e per il vostro cane , é poco impegnativa ad un costo accessibile e con la quale potrete imparare qualcosa che vi tornerà sicuramente utile.
Per questo motivo é importante che abbiate almeno una base di conoscenze cinofile, non dovete per forza essere educatori o addestratori ma dovete sapere che cosa significa lavorare con il cane. Vi aspettiamo alla scuola di Pupi!!!

Cos'é il clicker e come funziona

Il clicker è costituito da una lamina metallica su un supporto di plastica che quando viene premuta emette un “click” caratteristico .

E’ nato inizialmente per addestrare i delfini: per l’istruttore sarebbe stato estremamente scomodo raggiungere l’animale a nuoto per premiarlo con un pesce ogni volta che eseguiva l’esercizio correttamente, inoltre sarebbe stato anche inutile perchè sarebbe trascorso troppo tempo dal momento dell’esercizio al momento del premio e il delfino non avrebbe capito nulla.

Ecco allora il significato di emettere un suono sempre uguale, breve e quindi preciso nell’attimo in cui l’animale esegue quello che gli è stato chiesto: è un collegamento mentale con il premio, è un modo per fargli capire “questo è quello che voglio!” nell’esatto istante in cui lo fa e per questo avrà diritto al premio.

Certo, al posto del “click” potremmo usare altri suoni o addirittura una parola specifica ma non sarebbero suoni così uguali, secchi e precisi e l'animale farebbe molta più fatica ad associarli al premio meritato.

Per l'utilizzo corretto clicker è fondamentale il “timing“, il giusto momento per premiare il nostro cane: da ciò che sappiamo l'associazione tra azione corretta e premio o lode ha validità se fatta entro mezzo secondo .

Prossimo workshop di clicker alla scuola di Pupi in data:
25 e 26 Maggio 2013
dalle 9,30 alle 18,00
costo del corso 130 euro
le iscrizioni si accettano

Per gli educatori formati Dogslifeproject
e i soci Dog's con tessera in validità il costo é di euro 100
CHIEDI SUBITO IL MODULO DI ISCRIZIONE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu